Stampa questa pagina

SEMINARIO CANTO TANTRICO SABATO 08 FEBBRAIO ORE 10-17

Ognuno di noi ha un intimo e personale “suono vocale” di cui spesso non è consapevole. Scoprire e liberare quel suono, ci fa entrare in profondo contatto con il nostro corpo, la nostra intimità, con l’universo sensoriale e la nostra  energia sessuale.
Nel seminario esperienziale Canto Tantrico, il corpo diventa il luogo di sperimentazione vocale e la voce a sua volta si fa strumento di esplorazione e percezione corporea.
La voce, emessa o ascoltata, che penetra il corpo, che lo “pone in canto”, che  lo fa vibrare mettendolo in risonanza, diventa un potente strumento di connessione, espansione e armonizzazione dei vari livelli dell’essere - fisico, energetico, emotivo e spirituale - in un processo virtuoso di unione con il tutto.
 
Non è necessario essere un cantante per vivere questa esperienza. Chiunque può godere pienamente del proprio canto, chiunque può sperimentare l’amplesso sonoro che si produce nell’espressione della propria voce.

Canto tantrico propone una serie di esercizi e/o tecniche che si eseguono individualmente, in coppia o in gruppo.
 
Il lavoro si articola attraverso un percorso lungo il sistema energetico centrale (i sette Chakra principali), che partendo dai Chakra inferiori, percorre la corrente d’energia ascensionale (corrente liberatoria) per poi ricadere attraverso quella discendente (corrente manifestante).
Nel corso del seminario, la costruzione del rapporto con la propria voce liberata avviene in maniera graduale, passando prima per la respirazione e l’ascolto.
Ambiti trattati:
 
    La respirazione profonda e condivisa
    L’ascolto consapevole
    Percezione fisica, emotiva ed energetica
    Il suono fondamentale, la voce divina
    Liberare la voce, liberare il corpo
    L’universo sensoriale
    I suoni del sistema energetico centrale (i sette chakra)
    Suoni di guarigione
    L’autoguarigione cantata
     Meditazioni cantate e guidate

Il seminario è tenuto da Monica Pinto, cantante, formatrice vocale, operatore olistico sonoro vibrazionale con specializzazione in canto naturale.
Prima di conseguire la specializzazione  in canto naturale presso l’Accademia di medicina vibrazionale di Milano, ha compiuto un percorso di studio del Tantrismo  presso l’Osho Kivani di Roma e poi con l’insegnante Maya Swati Devi del Devi Tantra Yoga di Milano, con cui ha studiato Tantra tradizionale indiano ed il massaggio rituale  tantrico.
Altre esperienze formative:
Metodo Tomatis per la rieducazione dell’ascolto
Scuola per operatori olistici in discipline meditative (I° anno) presso il Centro Kivani – Il Risveglio di Roma
Metodo Wilfart  per analizzare, costruire, armonizzare attraverso la voce
Laboratori di Voicing (C)Da molti anni, sia in ambito musicale e  teatrale che  nel settore olistico, conduce  laboratori e seminari volti al riequilibrio del sistema energetico  attraverso l’utilizzo della voce come strumento di esplorazione e  ricerca interiore.
 
Per info e prenotazioni:   328.1986502/ 339.2780994 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cantotantrico.com 
www.associazionegirasole.it