"Il coaching è una partnership con i clienti che,attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale." (fonte ICF Italia)
Possiamo definire il Coaching come "la scienza che aiuta le persone ad esprimere il proprio potenziale inespresso"; si occupa di come le persone percepiscono la realtà e di come la organizzano, e ha come scopo quello di liberare le persone dai loro limiti. La metodologia di coaching adottata da ICF prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo
Il coaching è un metodo fondamentalmente orientato all’azione e per questo è un metodo estremamente pratico e da questo trae la sua forza e la sua efficacia. Quando si parla di cambiamento, sviluppo, miglioramento ecc., ci si riferisce a qualcosa di concreto, fattibile, misurabile e verificabile. Il coaching infatti è finalizzato a cambiamenti concreti, al miglioramento delle performance e al raggiungimento di obiettivi. Ciò è possibile solo nella misura in cui il coach, attraverso le domande giuste e l’ascolto attivo, stimola la persona a focalizzare il punto in cui si trova e ad esplorare motivazioni e desideri, fino all’individuazione di obiettivi personali concreti. Una volta individuato l’obiettivo prioritario si passa alla valutazione delle potenzialità personali che possono essere utilizzate nel perseguimento dell’obiettivo e all’elaborazione delle strategie da mettere in atto, con la definizione di un piano di azione. Gli obiettivi possono essere di diversa natura e di diversa complessità; possono rientrare nell’ambito della sfera personale, relazionale o professionale dell’individuo. Ciò che è importante sottolineare è che, quali che siano, gli obiettivi da perseguire sono individuati sempre e soltanto dal cliente, mai dal coach.
Il coaching è rivolto a chi vuole raggiungere un importante obiettivo, affrontare nuove sfide o semplicemente gestire un cambiamento. Il coaching aiuta a fare emergere il proprio potenziale e a massimizzare le prestazioni in un processo interattivo che porta il cliente (coachee) e il coach verso traguardi concordati.