Il coach è un consulente, un motivatore, una guida che integra le competenze acquisite nella formazione in coaching al proprio percorso di crescita personale e professionale, sviluppando le abilità già esistenti e generando nuove opportunità di applicazione.Il Coach ti aiuta a definire obiettivi migliori e poi a raggiungerli, ti chiede di fare di più di quello che avresti fatto da solo e ti supporta nel percorso con gli strumenti di cui maggiormente hai bisogno.Nella relazione professionale di coaching il Coach supporta, stimola e guida il cliente (coachee). Nel Coaching il protagonista è sempre il cliente. Il Coach lo aiuta a chiarire e a ridisegnare i suoi sogni, le sue aspirazioni, ad affrontare sfide ed ostacoli. E’ un cammino comune che sviluppa processi decisionali e affronta aspetti legati alla sfera emotiva, familiare, sentimentale e relazionale. Il “Partner” è responsabile di ogni suo passo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio.
Per superare un momento critico, per affrontare un cambiamento, per sviluppare le potenzialità personali, Il Coach propone strategie integrate che mobilitano le energie e le motivazioni, rinforzando la capacità dei singoli per raggiungere performance eccellenti, in tutti gli ambiti della vita privata, scolastica e professionale, per:
- Individuare con chiarezza obiettivi personali e professionali
- Sviluppare capacità decisionali
- Trovare nuove motivazioni e le strategie più adeguate
- Diventare consapevoli delle proprie capacità e potenzialità
- Sviluppare competenze trasversali
- Migliorare l’autostima ed acquisire sicurezza
- Comunicare in modo efficace
- Gestire al meglio i rapporti con gli altri
- Migliorare le relazioni famigliari
- Fare il bilancio delle proprie competenze
- Orientarsi nello studio e nel lavoro
- Migliorare il proprio metodo di studio
- Trovare un equilibrio tra la vita privata e quella professionale
- Trovare il coraggio di cambiare il corso della propria vita
Coach ACC, Associate Certified Coach, Michela Russo iscritta all’albo della ICF.
ICF Italia è il Chapter italiano dell’ International Coach Federation (ICF), la più grande associazione professionale al mondo di coach, con oltre 21.000 membri in più di 100 nazioni al mondo.
L’International Coach Federation (o ICF) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata negli Stati Uniti nel 1995 con lo scopo di “sviluppare l’arte, la scienza, e la pratica del Coaching Professionale. ICF lavora con questo obiettivo fissando standard elevati, fornendo una certificazione indipendente, e la costruzione di una rete mondiale di Coach accreditati”.
I coach professionisti ICF sono impegnati a comportarsi in modo etico, che rifletta positivamente la professione del coaching; rispettano i diversi approcci al coaching e riconoscono che sono vincolati anche dalle leggi e dalle normative applicabili. Aderisco al Codice Etico ICF - International Coach Federation (Clicca qui).