“Concepire un bambino, prima nel cuore, nella mente e poi nel corpo”
Il Grembo e’ un percorso di accompagnamento dedicato a tutte le coppie e le persone che stanno cercando di realizzare il loro intimo desiderio di maternità e paternità. Tutti sperimentiamo quanto il nostro benessere emozionale influenzi quello fisico e viceversa. Lo stress quotidiano, le preoccupazioni possono condizionare il nostro stato di salute fisica e indubbiamente possono avere un’influenza forte sulla nostra “capacità” di concepire un bimbo. Come tutti gli scontri, quello con l’infertilità può generare grande angoscia. Per fare in modo che la sofferenza non si riduca alla frustrazione di un desiderio che non riesce a prendere forma, è importante accogliere con consapevolezza il proprio vissuto, imparare ad ascoltare tutte le complesse emozioni che sono legate alla generatività. Corpo e psiche sono indissolubilmente legati e comunicano segretamente: ciò che non si può dire a parole viene espresso tramite il corpo. Le emozioni hanno un effetto diretto sulle funzioni organiche e viceversa.
Molti possono essere i fattori che non rendono fluida la realizzazione e il portare a termine una gravidanza e spesso si tratta di prendere in considerazione disagi individuali e/o di coppia (rispetto ai propri temi evolutivi ed esistenziali o rispetto alla genitorialità) che si possono nascondere dietro un’affermato, ma non necessariamente autentico e profondo, desiderio di avere un figlio. Diventa quindi importante un lavoro di cura che sviluppi la consapevolezza di sé e aumenti la fiducia nella propria capacità procreativa.Si tratta di un progetto complementare, non sostitutivo e innovativo poiché, ispirandosi ai fondamenti della filosofia olistica, concepisce l’uomo nella sua complessità fisica, psichica ed emotiva e, contemporaneamente, nella sua unicità difficilmente omologabile in protocolli uguali per tutti.
Il progetto “il Grembo” e’ un percorso di aiuto, di equilibrio, di supporto, di autoconoscenza dinamica attraverso il quale si opera per sbloccare i meccanismi che impediscono la gravidanza. Il percorso, volto a condurre la persona verso la consapevolezza del proprio potenziale di autoguarigione, in particolare si articola in:
Counseling
Coaching
Costellazioni familiari
Trattamenti Bionergetici
Tecniche di rilassamento