Il Coaching può essere estremamente efficace anche per piccoli imprenditori, per i liberi professionisti (consulenti, medici, avvocati, commercialisti) che vogliono aumentare la propria clientela o trovare nuove soluzioni, per i titolari di studi professionali o di franchisee, per gli agenti di commercio, venditori che vogliono migliorare le proprie attitudini ed i risultati nel lavoro, per amministratori di aziende sia in fase di start-up che di sviluppo .
Con il Coaching per un Professionista è possibile:
trovare nuovi strategie di marketing e nuovi clienti
prendere decisioni essenziali ed efficaci
migliorare l’efficacia lavorativa
aumentare le vendite
creare motivazione ed ottimismo
sviluppare alcune abilità essenziali (comunicazione, relazioni, parlare in pubblico, gestire l'emotività e lo stress)
trovare nuove soluzioni di lavoro
gestire il cambiamento ed affrontare nuove sfide
gestire situazioni impegnative o i collaboratori chiave
creare un piano di sviluppo per il futuro
Il Coaching è uno strumento del tutto innovativo (oggi riconosciuto dalla Legge 4/2913) in cui un professionista esperto nei risultati accompagna una persona, un gruppo di persone o un'azienda nel cambiamento e nella realizzazione dei suoi risultati concreti.
Un Coach è un facilitatore di strumenti di sviluppo e di performance per il manager, i suoi collaboratori e per un team di lavoro.
Fa la differenza là dove c’è bisogno di cambiamento o c’è da prendere decisioni, porsi obiettivi ambiziosi o semplicemente migliorare attitudini essenziali nel lavoro e nella gestione delle risorse umane.
Ti accompagna nei processi di cambiamento, aumentando la tua consapevolezza (o quella dei tuoi collaboratori), la motivazione reale, fornendoti strategie e strumenti efficaci per il conseguimento dei tuoi obiettivi. E’ una persona in grado di dare feedback di precisione, evidenziando quelle differenze che creano il risultato e permettono di migliorarti, agendo sulle leve che portano al cambiamento, sviluppando nuove abilità e generando nuove soluzioni.