A volte guardare sotto il velo delle cose non è semplice, ma rende liberi, essere al proprio posto riporta la pace e l'equilibrio in se stessi e nel proprio campo. Hellinger
Attraverso le costellazioni possiamo osservare la nostra realtà, questa osservazione ci permette di trovare il giusto equilibrio nelle relazioni con gli altri.
L’aspetto innovativo delle costellazioni familiari è che il lavoro esperienziale non è rivolto a trovare soluzioni bensì a sviluppare “il sentire profondo” ed una diversa percezione da parte del partecipante. Inoltre l’approccio è immediato, diretto, privo di strutture di riferimento teoretico e teorico a cui riferirsi e privilegia l’esperienza diretta della persona ed i suoi vissuti senza interpretarli e giudicarli.I concetti fondamentali osservati da Bert Hellinger sono gli “ordini dell’amore”, gli ordini dell’aiuto e riconoscere ciò che è.Gli ordini dell’amore sono gli ordinamenti che stabiliscono l’amore nelle relazioni umane. Possiamo sperimentare l’amore e il rispetto solamente se siamo in sintonia con questi ordini.Lavorare col cuore implica una profondità ed un sentire diverso a cui si può arrivare solamente tramite un lavoro sulla propria esperienza e su quello che le emozioni che proviamo ci vogliono realmente trasmettere.
Chiunque può avvicinarsi al metodo delle costellazioni familiari.
Esso infatti può essere utilizzato per l’osservazione sistemica e la percezione profonda di diversi ambiti e realtà. Ad esempio i problemi con la propria famiglia di origine, con la famiglia attuale, problemi sul lavoro, nella coppia, ma anche momenti difficili, sentimenti di ansie improvvise, attacchi di panico, aggressività, ed insicurezze incomprensibili, sentimenti di esclusione o di autoesclusione fobie ecc.
Per quanto riguarda la famiglia ad esempio si possono utilizzare le costellazioni per conoscere realmente quali sono le proprie convinzioni e dinamiche familiari ed osservare in che modo agiscono su di noi e sui nostri comportamenti.
Le costellazioni, in relazione ad altri problemi, possono comunque aiutarci a capire il modo in cui ci rapportiamo con essi e quali sono le possibili immagini da cui possano originarsi nuove e diverse soluzioni.
Non è necessario che chi chiede di lavorare ad una costellazione stia attraversando un momento difficile o, comunque, abbia la necessità di presentare un proprio malessere o difficoltà. Anche coloro che stanno vivendo un momento positivo della propria vita e pensano di aver trovato un equilibrio accettabile e sostenibile possono utilizzare le costellazioni per capire meglio se stessi, la propria anima, e per imparare ad ascoltarsi e a sentire col cuore. Questo in una dimensione di una ulteriore crescita e sviluppo personale e spirituale.
In questo modo quindi si impara non solo a raccogliersi in se stessi, ma anche a riconoscere il contesto familiare e si può comprendere che all’interno di esso tutti si trovano allo stesso livello e ognuno ha bisogno degli altri per la propria crescita ed evoluzione.
Info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3281986502