Ideate dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger,
le Costellazioni Familiari rivelano l’esistenza dei cosiddetti ordini dell’amore, dinamiche nascoste che spesso sono alla radice di malattie, conflitti e (co)dipendenze.
Tali dinamiche creano irretimenti, cioè meccanismi inconsci di fedeltà invisibile per cui un individuo replica a sua insaputa, elementi di destino di altri membri familiari,anche se non li ha mai conosciuti e saputo della loro esistenza.
Il lavoro con le costellazioni consente di portare alla coscienza gli irretimenti e le altre dinamiche nascoste, originando così un grande effetto liberatorio di presa di coscienza che può sciogliere conflitti familiari fino ad allora irrisolti, donando pace e serenità e restituendo un senso di scopo alle vite dei singoli e delle famiglie. Grazie alla tecnica delle Costellazioni Familiari è facile vedere e percepire le cause delle difficoltà e trovare una soluzione.
Le Costellazioni Familiari e Sistemiche possono rivelarsi utili per:
portare alla luce irretimenti inconsci che rendono difficili la vita di coppia e le relazioni in genere;
superare difficoltà nell’ambito del proprio percorso esistenziale ed esprimere al meglio il proprio potenziale;
dissipare i nodi e lasciar andare le zavorre del passato portando gioia e leggerezza nella vita presente;
svelare la forza e l’amore che provengono dal nostro sistema familiare ed attingere al proprio nutrimento;
aprirci a una nuova visione dell’amore, comprendendo le dinamiche delle relazioni nella coppia e nella famiglia;
mostrare le dinamiche nascoste che spesso provocano malattia e dipendenza;
e tanto altro ancora!
Le Costellazioni Familiari non sono una terapia medica né psicologica, e non si sostituiscono a queste. Sono un mezzo che facilita la crescita personale permettendo di comprendere quanto sta succedendo nella propria vita.
Un metodo che porta coscienza a ciò che è inconscio.
“Mettere in scena la storia della propria famiglia è di grande aiuto per risolvere i conflitti interiori e vivere appieno il proprio destino. E’ necessario accettare la realtà per ciò che è, senza rammarico, senza desiderare che sia diversa. In tal modo anche gli avvenimenti più terribili si trasformano in pace e forza. Tutto ciò che rifiutiamo si impossessa di noi. Tutto ciò che rispettiamo e integriamo, ci lascia liberi.”
Bert Hellinger
Un’altra grande opportunità data dalle costellazioni sta nel fatto che anche da semplici spettatori e senza mettere in scena la propria famiglia è possibile prendere coscienza di irretimenti e dinamiche nascoste e fare chiarezza dentro di sé.
Costellatrice :
Michela Russo Coach & Couselor Sistemico Transazionale
Per info e prenotazioni contattare :
3281986502- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.associazionegirasole.it