Il metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche è stato sviluppato a partire dagli anni ‘70 dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger che, nella sua lunga e ricca esperienza di vita, fu dapprima missionario in Sudafrica per 16 anni e in seguito, tornato laico e acquisita una formazione psicoanalitica, studiò e approfondì diversi approcci psicoterapici ,come l’analisi transazionale di Eric Berne, la gestalt, la PNL, l’ipnosi di Milton Erickson, la terapia familiare sistemica, le rappresentazioni familiari di Virginia Satir, lo psicodramma di Jacob Levi Moreno, sviluppando profonde competenze di dinamiche di gruppo.
Influenzato da queste esperienze, egli ne integrò molti elementi elaborando un metodo fenomenologico del tutto autonomo e originale per individuare, comprendere e risolvere gli squilibri e le dinamiche nascoste all’interno dei sistemi familiari.
Le costellazioni familiari sono un metodo di riconoscimento della realtà, che nasce dalla “percezione attraverso il raccoglimento in se stessi” e l’esperienza del campo di coscienza condiviso. L’osservazione del campo percettivo, campo morfogenetico, consente di riconoscere ciò che è. Bert Hellinger, ha sviluppato questa modalità di percezione e di osservazione che privilegia il sentire profondo del cuore.
Grazie al "Campo Morfogenetico" che si attiva durante le rappresentazioni, quello che emerge è che si tratta piuttosto di un aiuto alla vita.
Il metodo delle costellazioni familiari è particolarmente innovativo nel campo della psicoterapia perché non si basa semplicemente su una relazione verbale tra terapeuta e paziente, ma ha come sua base e fondamento l’esperienza, il movimento, la rappresentazione e, soprattutto, il sentire del cuore. E’ questo l’elemento che differenzia le costellazioni da qualunque altro metodo di psicoterapia sia stato ideato fino ad oggi. Lavorare col cuore implica una profondità ed un sentire diverso a cui si può arrivare solamente tramite un lavoro sulla propria esperienza e su quello che le emozioni che proviamo ci vogliono realmente trasmettere.
Bert Hellinger definisce le costellazioni familiari come scienza delle relazioni tra tutto quello che esiste.
Hellinger, ha scoperto che all'interno di ogni sistema (una famiglia, un'azienda, una classe scolastica, un popolo...) esistono delle “leggi” naturali, da lui chiamate “ordini dell’amore”, che regolano le dinamiche relazionali tra i vari membri che vi appartengono. Dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti e dipendenze; la causa è spesso da ricercarsi in un irretimento, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un nonno, uno zio o un altro membro familiare, anche se non l'ha mai conosciuto. In un sistema il singolo non è importante di per sé, ma in funzione di qualcosa di più grande, il sistema appunto.In ogni sistema ci sono delle forze assai potenti per cui il singolo è responsabile per la parte che gli compete, spesso a sua insaputa, del funzionamento del tutto. Attraverso il metodo delle costellazioni familiari possiamo allora rendere consapevoli certi processi destinati normalmente a restare e agire nell’oscurità e nello stesso tempo ristabilire il collegamento con le forze vitali delle origini, in accordo con gli “ordini dell’Amore.Perciò ora siamo in grado di comprendere e di gestire le relazioni tra le persone sotto un aspetto completamente nuovo.Attuando le costellazioni si pratica una sorta di allenamento alla percezione profonda che sviluppa una intuizione molto rispettosa di quanto avviene nel campo. Questo ci aiuta a riconoscere la realtà secondo gli ordini dell’amore e dell’aiuto per poterci poi lavorare e raggiungere una condizione di armonia e crescita interiore. Con le Costellazioni Familiari disponiamo di uno strumento eccezionale a servizio della vita e della guarigione delle relazioni. Le Costellazioni ci invitano ad andare con quella forza creatrice che muove la vita. Sono movimenti dell'amore che ricongiungono in noi ciò che era diviso e danno un fortissimo impulso di consapevolezza anche ai partecipanti che non costellano la propria tematica. Così come Freud ha svelato il funzionamento dell’inconscio individuale e Jung ha avuto la grande intuizione dell’inconscio collettivo, Bert Hellinger, attraverso le costellazioni familiari, ha portato alla luce quello che potremmo chiamare “inconscio familiare”, cioè una sorta di coscienza o “anima di gruppo” che unisce, attraverso le generazioni, tutti gli appartenenti a una stessa famiglia, in un invisibile legame energetico transgenerazionale.
Lo scopo delle sessioni di Costellazioni è di "comprendere, vedendo" ciò che accade e che è accaduto, ci forniscono la straordinaria e preziosa possibilità di esplorare e prendere coscienza del nostro inconscio personale e dei legami attivi con l'inconscio collettivo familiare, che interferiscono nella nostra vita e attraverso la consapevolezza e l'incontro con le nostre radici ci offrono la possibilità di una concreta auto-guarigione personale e sistemica.